IL LUOGO
Taberna Bergoglio si trova in un punto nevralgico del centro di Torino, una delle città più belle d’Europa, all’incrocio tra via San Massimo e via Principe Amedeo.
Via San Massimo prende nome dal primo vescovo di Torino, vissuto nel IV secolo. È una delle vie principali di Borgo Nuovo, una piacevole area residenziale con eleganti edifici in stile ottocentesco, sviluppatasi a ridosso delle vecchie mura durante l’espansione urbanistica di Torino post-unitaria.
Dopo il vicino incrocio con via Po, la via prende il nome di via Montebello e conduce alla Mole Antonelliana e al Museo del Cinema, fra le principali attrazioni turistiche della città.
Via Principe Amedeo, intitolata a Amedeo Ferdinando di Savoia, duca d’Aosta (1845-1890), re di Spagna dal 1870 al 1873, è invece, insieme a via Maria Vittoria, una delle strade principali di Borgo Po, la zona di espansione seicentesca che, attraverso via Po e Piazza Vittorio Veneto, collegava il palazzo reale con il fiume ed il suo porto.
Su via Principe Amedeo si affacciano stupendi palazzi d’epoca, sedi di prestigiose istituzioni. Parte da Piazza Vittorio e, prima di terminare in via Roma, attraversa piazza Carlo Alberto e piazza Carignano, in cui troviamo, rispettivamente, la Biblioteca Nazionale, Palazzo Carignano, sede del primo parlamento del Regno d’Italia, e il Teatro Carignano, principale istituzione del teatro di prosa cittadino.
Girando da qui in via Accademia delle Scienze, all’angolo del cinquecentesco Palazzo Campana, storica sede universitaria, si giunge al Museo Egizio, il secondo per importanza al mondo dopo quello de Il Cairo.
In questo contesto, in una Torino elegante e signorile, testimonianza del suo passato religioso e nobiliare, si apre la nostra Taberna che celebra il profondo legame tra il Piemonte e l’Argentina e vi offre l’occasione di associare alla nostra esperienza gastronomica la scoperta di molti dei luoghi simbolo della storia cittadina.